Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Rubriche Roba nostra. Storia di soldi, politica, giustizia nel sistema del malaffare
Roba nostra. Storia di soldi, politica, giustizia nel sistema del malaffare PDF Stampa E-mail
Rubriche - Libri
Scritto da Carlo Vulpio   
Giovedì 08 Maggio 2008 16:33
Segnaliamo il libro di recente pubblicazione "Roba Nostra. Storia di soldi, politica, giustizia nel sistema del malaffare", scritto da Carlo Vulpio con prefazione di Marco Travaglio (Il Saggiatore, 2008, pag. 254):
 
 
 
Carlo Vulpio é uno dei migliori giornalisti del CORRIERE DELLA SERA ed ha seguito con grande professionalita´ in qualitá di inviato il "caso" Catanzaro e le tappe che hanno portato all´avocazione dell´inchiesta WHY NOT al PM Luigi De Magistris. In questo libro Vulpio ricostruisce il contesto che sta dietro a queste vicende...



"Bisogna far sistema". Questa ricetta, con cui in genere le economie decollano e i paesi si sviluppano, trova da noi un'applicazione tipicamente all'italiana. Consiste nella capacità inesauribile di stabilire reti di complicità e connivenze tra politici, esponenti professionali e istituzionali, faccendieri e malavitosi, con un unico scopo: saccheggiare i beni e le risorse pubbliche. Anche grazie alle rivelazioni emerse dalle inchieste del pm Luigi de Magistris e alle vicende del giudice Clementina Forleo, Carlo Vulpio punta l'attenzione sul sistema meridionale del malaffare, dove i partiti-famiglia sono macchine oleatissime con cui si smistano i fondi nazionali ed europei, si assegnano gli appalti, si decide la fortuna o la sfortuna nelle carriere pubbliche, a cominciare dalla magistratura. E mette in primo piano le vere forze che "fanno girare" il paese, condannandolo all'inefficienza dei servizi, agli scempi ambientali e al declino inarrestabile della sua economia. Di queste forze, dopo le scoperte pionieristiche del pool di Milano, "Roba Nostra" offre la radiografia più aggiornata. Nuovi capibastone politici, tangentisti della prima e della seconda Repubblica, massoni riuniti in fantasiose logge, affaristi devoti della Compagnia delle Opere, clan familiari che sperimentano le tecniche più spietate per garantirsi il controllo di tutto ciò che è pubblico in intere regioni: dalla sanità all'istruzione, ai cosiddetti incentivi per lo sviluppo (fonte: BOL.IT).


Vedi anche Mani sporche che soffocano il sud (Francesco Battistini, CORRIERE DELLA SERA, rassegna stampa 08-05-2008)

Carlo Vulpio
La nuova tangentopoli e il grande bavaglio (Audio)
in Micromega.net, 17 giugno 2008

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

  short term loans . But it is worth noting that these tests were carried out on the blood cells. Therefore, it's too early to say about scientific evidence of Viagra influence on blood clots.