Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Rubriche Chi ha paura muore ogni giorno
Chi ha paura muore ogni giorno PDF Stampa E-mail
Rubriche - Libri
Scritto da Giuseppe Ayala   
Giovedì 29 Maggio 2008 21:46

TITOLO                CHI HA PAURA MUORE OGNI GIORNO. I MIEI ANNI CON FALCONE E BORSELLINO


AUTORE               GIUSEPPE AYALA


EDITORE               MONDADORI

Sono passati quindici anni dalla terribile estate che, con i due attentati di Punta Raisi e di via d'Amelio, segnò forse il momento più drammatico della lotta contro la mafia in Sicilia. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino restano due simboli, non solo dell'antimafia, ma anche di uno Stato italiano che, grazie a loro, seppe ritrovare una serietà e un'onestà senza compromessi. Ma per Giuseppe Ayala, che di entrambi fu grande amico, oltre che collega, i due magistrati siciliani sono anche il ricordo commosso di dieci anni di vita professionale e privata, e un rabbioso e mai sopito rimpianto. Ayala rappresentò in aula la pubblica accusa nel primo maxi-processo, sostenendo le tesi di Falcone e del pool antimafia di fronte ai boss e ai loro avvocati, interrogando i primi pentiti (tra cui Tommaso Buscetta), ottenendo una strepitosa serie di condanne che fecero epoca. E fu vicino ai due magistrati in prima linea quando, dopo questi primi, grandi successi, la reazione degli ambienti politico-mediatici vicini a Cosa Nostra, la diffidenza del Csm e l'indifferenza di molti iniziarono a danneggiarli, isolarli. Per la prima volta, Ayala racconta la sua verità, non solo su Falcone e Borsellino, che in queste pagine ci vengono restituiti alla loro appassionata e ironica umanità, ma anche su quegli anni, sulle vittorie e i fallimenti della lotta alla mafia, sui ritardi e le complicità dello Stato, sulle colpe e i silenzi di una Sicilia che, forse, non è molto cambiata da allora.

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!
Luca  - Complimenti ad Ayala   |2008-06-15 11:18:28
Devo fare i complimenti a Giuseppe Ayala per questo suo bel libro che ho letto
tutto di un fiato. Gli anni del suo impegno antimafia insieme a Giovanni,Paolo e
altri colleghi sono raccontati con sincerità e trasporto emotivo, lo stesso
trasporto emotivo che è cresciuto anche in me pagina dopo pagina. Grazie al
giudice Ayala per questo prezioso contributo e per tutto ciò che ha fatto
insieme a tanti valorosi colleghi nella guerra contro la mafia. Grazie di cuore
da parte di un giovane lettore.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

  Purchase Dbolshort term loans . Cialis Professional online is capableto release you reliably from the erection problems, its improved formula gives the new properties to the drug.