Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Altri documenti Lari: ''Non mi risulta trattativa di cui parla Castelli''
Lari: ''Non mi risulta trattativa di cui parla Castelli'' PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da ANSA   
Venerdì 08 Aprile 2011 12:22

8 aprile 2011, Roma. «Non mi risulta, Castelli ha comunque l'obbligo di andare dinanzi alla competente autorità giudiziaria e dire chi sono questi boss chi lo ha contattato, dove e come mai di questa vicenda non sia stata informata l'autorità giudiziaria dell'epoca». Il procuratore di Caltanissetta, Sergio Lari, tra i magistrati titolari dell'inchiesta sulla trattativa Stato-mafia, commenta così a Radio 24 le dichiarazioni dell'ex Guardasigilli, Roberto Castelli, che ha detto di aver rifiutato nel 2003-4 una sorta di trattativa con boss mafiosi che promettevano dissociazione, in cambio di contropartite. «Sono molto sorpreso e sconcertato che si venga a sapere attraverso i mass media - dice a Radio 24 - una cosa del genere». Una rivelazione di questo tenore andava fatta da voi? «Sì, probabilmente sì», risponde Lari, il quale - intervistato da Raffaella Calandra per la rubrica Storiacce in onda su Radio 24 - non esclude che l'ex ministro della Giustizia possa essere convocato dai magistrati che indagano sulla trattativa. «Dovrei valutare i confini di competenza però».

Lari ricorda come «tra il '99 e il 2000, con Pier Luigi Vigna alla guida della Procura Nazionale Antimafia, Cosa Nostra ha sperato di intavolare una trattativa sul tema della dissociazione, ma lo Stato per fortuna fu deciso e non accettò mai. Sarebbe stato come pugnalare alle spalle i familiari delle vittime di mafia. Una serie di boss, a cominciare da Salvatore Biondino, braccio destro di Riina, - prosegue Lari - stavano cercando di ottenere attraverso quella che chiamavano desistenza, cioè smettere di commettere reati, dei riconoscimenti. Ero procuratore aggiunto a Palermo e stilammo un documento - ricorda - per stigmatizzare ogni ipotesi di trattativa, anche ai fini della dissociazione». Nel 2003-4 le risulta una trattativa? «No, non mi risulta», conclude Lari, che «auspica» di arrivare «prima dell'estate alla chiusura dell'indagine sulla trattativa Stato-Mafia. Stiamo accelerando i tempi il più possibile, ma sono questioni così delicate che non accettano lacune. E andrebbero trattate nelle sedi opportune».

ANSA

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

  Anavar BodybuildingThe majority of financial loan companies provide the service of getting Payday Loans North Carolina for U.S. citizens. Therefore, we can say that the active substances in its composition are more perfectly mixed. Vardenafil is not only present in the original Levitra, but also as part of its analogs.