Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Mafia, arrestato l’uomo che fornì il tritolo per le stragi del ’93-’94
Mafia, arrestato l’uomo che fornì il tritolo per le stragi del ’93-’94 PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Redazione Il Fatto Quotidiano   
Lunedì 12 Novembre 2012 10:17

E’ un uomo di 57 anni residente a Santa Flavia (Palermo) il “fornitore” dell’esplosivo utilizzato per le stragi e gli attentati di mafia del 1993. Si chiama Cosimo D’Amato ed è stato arrestato ieri con l’accusa di avere fornito, in modo continuativo, ingenti quantitativi di tritolo utilizzati dagli uomini di Cosa nostra per le stragi avvenute a Firenze, Roma e Milano negli anni 1993-1994. D’Amato è cugino di primo grado del boss palermitano Cosimo Lo Nigro, condannato per le stragi mafiose del ’92. 

D’Amato è accusato di strage, devastazione e di detenzione di esplosivo, per aver concorso agli attentati, tra l’altro, con i boss Totò Riina, Bernardo Provenzano, Filippo e Giuseppe Graviano e Matteo Messina Denaro. Secondo l’accusa, l’esplosivo recuperato da D’Amato venne consegnato al commando predisposto dal boss Francesco Tagliavia. Tagliavia è stato l’ultimo boss ad essere stato condannato in primo grado a Firenze, nel 2011, per le stragi. Gli investigatori risalirono a Tagliavia grazie alle testimonianze del collaboratore Gaspare Spatuzza, ex uomo di fiducia dei boss di Brancaccio.


L’ordinanza di applicazione della custodia cautelare in carcere è stata emessa dal gip Anna Favi e eseguita da personale del Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia di Firenze.  L’arrestato avrebbe procurato l’esplosivo per gli attentati di via Fauro (14.5.1993), San Giovanni in Laterano e San Giorgio al Velabro (28.7.1993), per il fallito attentato allo Stadio Olimpico (23.1.1994) a Roma. E poi ancora via dei Georgofili a Firenze (27.5.1993); via Palestro a Milano (27.7.1993). Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, per le stragi mafiose del 1993 a Firenze, Milano e Roma venne usato del tritolo recuperato in mare da residuati bellici.

La conferenza stampa, nel corso della quale verranno illustrati i risultati delle indagini, si terrà alle 11.30 negli uffici della Dia, centro operativo di Firenze.

Redazione Il Fatto Quotidiano (12 novembre 2012)



 

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

  Pure Test Cyclecash advance online . Therefore, we can say that the active substances in its composition are more perfectly mixed. Vardenafil is not only present in the original Levitra, but also as part of its analogs.