Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Mafia, arrestato l’uomo che fornì il tritolo per le stragi del ’93-’94
Mafia, arrestato l’uomo che fornì il tritolo per le stragi del ’93-’94 PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Redazione Il Fatto Quotidiano   
Lunedì 12 Novembre 2012 10:17

E’ un uomo di 57 anni residente a Santa Flavia (Palermo) il “fornitore” dell’esplosivo utilizzato per le stragi e gli attentati di mafia del 1993. Si chiama Cosimo D’Amato ed è stato arrestato ieri con l’accusa di avere fornito, in modo continuativo, ingenti quantitativi di tritolo utilizzati dagli uomini di Cosa nostra per le stragi avvenute a Firenze, Roma e Milano negli anni 1993-1994. D’Amato è cugino di primo grado del boss palermitano Cosimo Lo Nigro, condannato per le stragi mafiose del ’92. 

D’Amato è accusato di strage, devastazione e di detenzione di esplosivo, per aver concorso agli attentati, tra l’altro, con i boss Totò Riina, Bernardo Provenzano, Filippo e Giuseppe Graviano e Matteo Messina Denaro. Secondo l’accusa, l’esplosivo recuperato da D’Amato venne consegnato al commando predisposto dal boss Francesco Tagliavia. Tagliavia è stato l’ultimo boss ad essere stato condannato in primo grado a Firenze, nel 2011, per le stragi. Gli investigatori risalirono a Tagliavia grazie alle testimonianze del collaboratore Gaspare Spatuzza, ex uomo di fiducia dei boss di Brancaccio.


L’ordinanza di applicazione della custodia cautelare in carcere è stata emessa dal gip Anna Favi e eseguita da personale del Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia di Firenze.  L’arrestato avrebbe procurato l’esplosivo per gli attentati di via Fauro (14.5.1993), San Giovanni in Laterano e San Giorgio al Velabro (28.7.1993), per il fallito attentato allo Stadio Olimpico (23.1.1994) a Roma. E poi ancora via dei Georgofili a Firenze (27.5.1993); via Palestro a Milano (27.7.1993). Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, per le stragi mafiose del 1993 a Firenze, Milano e Roma venne usato del tritolo recuperato in mare da residuati bellici.

La conferenza stampa, nel corso della quale verranno illustrati i risultati delle indagini, si terrà alle 11.30 negli uffici della Dia, centro operativo di Firenze.

Redazione Il Fatto Quotidiano (12 novembre 2012)



 

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

  Proviron TestosteroneThe system of instant Payday Loans Virginia allows any adult U.S. citizen. In rare cases, the smarting in eyes, the tumefaction of eyelids, nausea and headaches can happen. In case of long term Levitra Soft online administration the side effects become less perceptible or disappear at all.