Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti PE approva testo contro mafie, corruzione e riciclaggio. S. Alfano: “Fondamentale atto di indirizzo politico”
PE approva testo contro mafie, corruzione e riciclaggio. S. Alfano: “Fondamentale atto di indirizzo politico” PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Sonia Alfano   
Mercoledì 23 Ottobre 2013 14:11
di Sonia Alfano - 23 ottobre 2013

La risoluzione è stata approvata con 526 voti a favore, 25 contrari e 87 astensioni

STRASBURGO, 23 OTT – “Oggi il Parlamento Europeo ha approvato un fondamentale atto di indirizzo politico. Un’impresa che sembrava ardua. Invece, siamo riusciti a portare per la prima volta una battaglia seria contro il crimine organizzato e le mafie in questo Parlamento”.

Lo ha detto Sonia Alfano a margine della votazione del Parlamento Europeo con cui è stata approvata la risoluzione della Commissione CRIM (sul crimine organizzato, la corruzione e il riciclaggio di denaro), presieduta proprio dall’europarlamentare siciliana dell’ALDE.

“La CRIM, dopo 18 mesi di intenso lavoro – spiega – ha elaborato un testo ambizioso e coraggioso: chiediamo che vengano introdotti in tutti gli Stati membri il reato di associazione mafiosa e di voto di scambio che contempli anche vantaggi immateriali; il regime carcerario 41bis; l’abolizione del segreto bancario; l’esclusione da gare d’appalto per aziende condannate con sentenza passata in giudicato per reati di mafia, corruzione, riciclaggio; la confisca dei beni anche in assenza di condanna e il riutilizzo dei patrimoni confiscati a scopi pubblici e sociali. Abbiamo previsto anche misure relative a incandidabilità, ineleggibilità e decadenza da cariche pubbliche e norme per facilitare l’utilizzo di tecniche investigative speciali, specie in alcuni Paesi che risultano fortemente indietro in tal senso”.

“Io – ha sottolineato in aula Sonia Alfano – credo che oggi questo lavoro vada dedicato a tutte le vittime innocenti della mafia, ai tanti magistrati e uomini delle forze dell’ordine che sono morti in tutti i Paesi europei. A quanti – aggiunge – sono ogni giorno in prima linea. Da oggi il 23 ottobre sarà la giornata europea della memoria e dell’impegno per tutte le vittime innocenti delle mafie e della criminalità organizzata”.

da: SoniaAlfano.it
 

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

  Test 300 SteroidFlorida Loans Online can help you in trying times, but be sure to know the laws necessary for your loan application. But at the same time, it acts only with sexual arousal. Buy Viagra Online has a number of advantages in comparison with injections in the sexual organ or other procedures aimed at treatment of impotency.