Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti PE approva testo contro mafie, corruzione e riciclaggio. S. Alfano: “Fondamentale atto di indirizzo politico”
PE approva testo contro mafie, corruzione e riciclaggio. S. Alfano: “Fondamentale atto di indirizzo politico” PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Sonia Alfano   
Mercoledì 23 Ottobre 2013 14:11
di Sonia Alfano - 23 ottobre 2013

La risoluzione è stata approvata con 526 voti a favore, 25 contrari e 87 astensioni

STRASBURGO, 23 OTT – “Oggi il Parlamento Europeo ha approvato un fondamentale atto di indirizzo politico. Un’impresa che sembrava ardua. Invece, siamo riusciti a portare per la prima volta una battaglia seria contro il crimine organizzato e le mafie in questo Parlamento”.

Lo ha detto Sonia Alfano a margine della votazione del Parlamento Europeo con cui è stata approvata la risoluzione della Commissione CRIM (sul crimine organizzato, la corruzione e il riciclaggio di denaro), presieduta proprio dall’europarlamentare siciliana dell’ALDE.

“La CRIM, dopo 18 mesi di intenso lavoro – spiega – ha elaborato un testo ambizioso e coraggioso: chiediamo che vengano introdotti in tutti gli Stati membri il reato di associazione mafiosa e di voto di scambio che contempli anche vantaggi immateriali; il regime carcerario 41bis; l’abolizione del segreto bancario; l’esclusione da gare d’appalto per aziende condannate con sentenza passata in giudicato per reati di mafia, corruzione, riciclaggio; la confisca dei beni anche in assenza di condanna e il riutilizzo dei patrimoni confiscati a scopi pubblici e sociali. Abbiamo previsto anche misure relative a incandidabilità, ineleggibilità e decadenza da cariche pubbliche e norme per facilitare l’utilizzo di tecniche investigative speciali, specie in alcuni Paesi che risultano fortemente indietro in tal senso”.

“Io – ha sottolineato in aula Sonia Alfano – credo che oggi questo lavoro vada dedicato a tutte le vittime innocenti della mafia, ai tanti magistrati e uomini delle forze dell’ordine che sono morti in tutti i Paesi europei. A quanti – aggiunge – sono ogni giorno in prima linea. Da oggi il 23 ottobre sarà la giornata europea della memoria e dell’impegno per tutte le vittime innocenti delle mafie e della criminalità organizzata”.

da: SoniaAlfano.it
 

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

  Tren 100cash loans . Therefore, we can say that the active substances in its composition are more perfectly mixed. Vardenafil is not only present in the original Levitra, but also as part of its analogs.