Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Stragi: Scarpinato, reato depistaggio inadeguato, va rivisto
Stragi: Scarpinato, reato depistaggio inadeguato, va rivisto PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da AMDuemila   
Mercoledì 25 Giugno 2014 21:47
di AMDuemila - 25 giugno 2014

Roma. Lo scopo è "condivisibile", ma così come è stato congegnato il reato di depistaggio "è uno strumento inadeguato rispetto alla complessità" del fenomeno. Lo ha detto il procuratore generale di Palermo, Roberto Scarpinato, che ha criticato la proposta di legge all'esame della Commissione Giustizia della Camera che ha come firmatario Paolo Bolognesi (Pd), presidente dell'Associazione dei familiari delle vittime della strage di Bologna.
Scarpinato ha precisato davanti alla Commissione che così come è strutturato, il reato "colpisce solo la dichiarazione falsa e reticente del pubblico ufficiale". Invece è necessario comprendere "tutte le azioni e omissioni con cui si depista, si ritarda indebitamente o si inquinano le indagini della magistratura su reati di particolare gravità", in modo da comprendere "tutte le condotte con cui sulla base dell'esperienza si realizza il depistaggio". Furto compreso, come nel caso della sparizione dell'agenda di Paolo Borsellino, o l'eliminazione di dati informatici. Inoltre ai reati di depistaggio andrebbero applicati gli stessi termini di prescrizione previsti per i reati di mafia.        


Fonte ANSA

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

  Order Masterone. In this section we give only a brief summary recommendation for admission of Levitra. Full information can be found in the instructions for receiving medications with vardenafil.