Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Lampedusa, Minacce e insulti al nipote di Borsellino e alla compagna
Lampedusa, Minacce e insulti al nipote di Borsellino e alla compagna PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Adnkronos   
Sabato 16 Agosto 2014 18:13

di Adnkronos - 16 agosto 2014

"Ve ne dovete andare da quest'isola, voi forestieri avete rovinato Lampedusa, dovete morire tutti". A gridare questi insulti, insieme ad altre pesanti minacce e aggressioni verbali, è stato un gruppo di lampedusani contro Carmelo Gatani, nipote del giudice Paolo Borsellino, e la compagna, Paola La Rosa, che gestiscono un bed and breakfast a Cala Pisana a Lampedusa.

L'aggressione è avvenuta nella notte tra il 13 e il 14 agosto proprio davanti al bed and breakfast dei due. Paola La Rosa, attivista di Legambiente e anche tra i Fondatori del Comitato 3 ottobre, intorno a mezzanotte, dopo avere sentito schiamazzi e urla provenire dalla spiaggia dove c'era un gruppo di lampedusani, è uscita per chiedere di abbassare la voce. Ma è stata subito insultata. "Lurida bastarda, devi andare via" le hanno gridato insieme con altri improperi irripetibili.
 

Lo stesso è accaduto al compagno 'Melo' Gatani, figlio della sorella di Paolo Borsellino, che aveva raggiunto la compagna, ex avvocato. L'aggressione è finita con l'arrivo dei carabinieri che poi hanno raccolto la denuncia della coppia. "Noi gente perbene siamo di più - dice Paola La Rosa - Lampedusa è patrimonio dell'umanità intera, non 'proprietà' di pochi".

Arrivati vari attestati di solidarietà alla coppia, da Legambiente, a Libera al Comitato 3 ottobre, preoccupato per le intimidazioni e le minacce "anche alla luce dell'incendio doloso che distrusse parzialmente" la casa di Paola La Rosa nel 2004. "Proviamo sconcerto e un profondo rammarico per l'accaduto. Paola - che per scelta vive a Lampedusa da ormai 12 anni - è persona non violenta, fortemente impegnata nella promozione di iniziative rivolte alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema dell'accoglienza, dei diritti e alla tutela dell'ambiente. Con lei abbiamo fondato il Comitato 3 ottobre e con lei ci battiamo per l'accoglienza, la convivenza e il rispetto dei diritti. In più di una occasione l'isola dell'accoglienza ha dimostrato di possedere gli anticorpi per isolare i violenti e gli incivili - conclude il Comitato - Siamo certi che saprà condannare questo gesto orribile per mostrare che Lampedusa è luogo di accoglienza per tutta la gente perbene".

Adnkronos







 

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

  personal loans. Since its introduction in the market buying Buy Generic Cialis can be exclusively in pharmacy chains with a prescription from a doctor. I agree that this is very inconvenient and takes a lot of time and effort.