Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Video Palermo, le Agende Rosse in marcia il 18 e 20 luglio 2015 (video)

Simple File Upload v1.3

Uploading...
Please Wait!
Scegli un file da caricare
 
Palermo, le Agende Rosse in marcia il 18 e 20 luglio 2015 (video) PDF Stampa E-mail
Video - Manifestazioni
Scritto da Patricia e Guido di Gennaro   
Domenica 18 Ottobre 2015 13:56
di Patricia e Guido di Gennaro - 18 ottobre 2015


Il 18 luglio 2015 era previsto a Palermo un corteo delle Agende Rosse dal Tribunale a Villa Trabia, dove avrebbe avuto luogo un convegno organizzato da Antimafia2000 dal titolo “Il patto - Dal doppio Stato al sistema criminale integrato”.
Molto prima dell’orario, parecchie Agende Rosse sono già dinanzi al Tribunale. All’interno è in corso l’incontro col Presidente Mattarella e molti giornalisti sono in attesa all’esterno.
Un microfono viene avvicinato a Salvatore Borsellino, che esprime i suoi giudizi sferzanti sugli eventi che si succedono e sullo stesso Mattarella. Ma quell’intervista, forse troppo “piccante”, non andrà in onda. Si trova invece, in forma integrale, all’inizio del filmato del corteo che vi presentiamo.
Sono le 18.25 quando Salvatore grida per tre volte «RESISTENZA!»; gli fanno eco tutti i presenti, ed il corteo ha inizio. Si snoda come un lungo serpente per le vie di Palermo, con striscioni e slogan. Momento di particolare emozione è quando tutti vedono ad un terrazzo di un terzo piano uno striscione che inneggia al Giudice Rosario Angelo Livatino, assassinato il 21 settembre di 25 anni fa. Affianco allo striscione un giovane con in mano un’Agenda Rossa grida il nome del Giudice ed il suo grido diventa il grido del corteo.
Poco dopo le 19 il corteo entra in Villa Trabia. E sul lato dello schermo scorrono i nomi dei nostri eroi.

Patricia e Guido di Gennaro

 

Castello_Utveggio_022_2_piccola Tribunale_069_piccola

 




 

Corteo dal Tribunale a Villa Trabia - Palermo, 18 luglio 2015 (con intervista a Salvatore Borsellino) di Guido e Patricia di Gennaro su Vimeo.


Altro evento importante delle commemorazioni di quest’anno è la “marcia delle Agende Rosse”, divenuta ormai una tradizione, che la mattina di lunedì 20 luglio si è snodata da Via D’Amelio fino al Castello Utveggio.

Anche in questo filmato c’è un momento di particolare emozione, quando Salvatore ricorda Liana Romano, un’Agenda Rossa che tutti portiamo nel cuore.




 

Da Via D'Amelio a Castello Utveggio - Palermo, 20/07/15 - "Acchianata" al Monte Pellegrino e ricordo di Liana Romano di Guido e Patricia di Gennaro su Vimeo.

 

Ed ora vi proponiamo i filmati del convegno organizzato da Antimafia Duemila il 18/7/15 a Villa Trabia. Con la moderazione di Lorenzo Baldo, si sono susseguiti gli interventi di Giuseppe Lombardo (lettera), Sonia Tabita e Our Voice, Anna Vinci, Saverio Lodato, Nino Di Matteo (intervista audio), Antonio Ingroia, Giorgio Bongiovanni, Salvatore Borsellino.
Secondo noi, il più significativo è l’intervento di Salvatore. Ma, si sa, siamo di parte.

Buona visione.

 

Villa Trabia - IL PATTO ❴1°❵ - Palermo, 18/07/15 - Giuseppe Lombardo, Sonia Tabita e Our Voice di Guido e Patricia di Gennaro su Vimeo.


 




Villa Trabia - IL PATTO ❴2°❵ - Palermo, 18/07/15 - Anna Vinci
di Guido e Patricia di Gennaro su Vimeo.


 




Villa Trabia - IL PATTO ❴3°❵ - Palermo, 18/07/15 - Saverio Lodato, Nino Di Matteo (intervista audio)
di Guido e Patricia di Gennaro su Vimeo.
 


 




Villa Trabia - IL PATTO ❴4°❵ - Palermo, 18/07/15 - Antonio Ingroia
di Guido e Patricia di Gennaro su Vimeo.
 


 




Villa Trabia - IL PATTO ❴5°❵ - Palermo, 18/07/15 - Giorgio Bongiovanni
di Guido e Patricia di Gennaro su Vimeo.
 


 





Villa Trabia - IL PATTO ❴6°❵ - Palermo, 18/07/15 - intervento di Salvatore Borsellino
di Guido e Patricia di Gennaro su Vimeo.
 




 
 
 

 


 

 

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

  Prop CycleThe deal is that Payday Loans Indiana online can save your time, nerves and make a solution of all your financial problems. If you have already decided to take Generic Levitra, be sure to consult a doctor, you don't have any contraindications and act strictly due to a prescription.