Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti La Cassazione riqualifica le imputazioni: scatta la prescrizione per il generale Ganzer
La Cassazione riqualifica le imputazioni: scatta la prescrizione per il generale Ganzer PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Redazione Corriere online   
Sabato 16 Gennaio 2016 11:09
di Redazione Corriere online - 15 gennaio 2015

La terza sezione penale della Cassazione ha riqualificato i fatti imputati al generale dei carabinieri Giampaolo Ganzer come di lieve entità, e pertanto è scattata la prescrizione. Lo ha deciso il collegio presieduto da Aldo Fiale al termine di una lunga camera di consiglio nell’ambito del processo a carico dell’ ex capo dei Ros, che in appello lo aveva visto condannato a 4 anni e undici mesi per una serie di irregolarità in operazioni antidroga tra il ‘91 e il ‘97 (in primo grado la condanna era stata a 14 anni per associazione a delinquere e traffico internazionale di droga, anche se l'accusa ne aveva chiesti 27).

La Corte d’Appello di Milano, che insieme a Ganzer aveva giudicato anche alcuni suoi collaboratori, lo aveva condannato nel 2013 a 4 anni e undici mesi. All’udienza in Cassazione, il generale, che si era congedato nel 2012, era presente in aula. Al termine ha commentato: «E' stato un passo importante per l’accertamento della verità». L'ex comandante dei Ros è stato oggetto di indagine dal 2003 alla data del processo di primo grado, nel 2010, per una serie di operazioni antidroga avvenute tra il 1991 e il 1997. L'accusa era quella di «creare traffico di droga prima al fine di reprimerlo», visti i suoi successi nei sequestri di stupefacenti nell'area del Veneto. Il generale non si è mai visto ritirare la fiducia dalla propria Amministrazione, non è stato sospeso nè trasferito: godeva infatti della piena fiducia sia del centrodestra che del centro sinistra.
 

Redazione Corriere online

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

  The deal is that Payday Loans Indiana online can save your time, nerves and make a solution of all your financial problems. One of the main advantages of Sovaldi is that it can be used by patients belonging to all 4 genotypes. Buy Sovaldi is a very strong drug, and as all of them, it has a number of side effects that can be caused.