Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti 100 Agende Rosse per l'IPSIA di Cernusco sul Naviglio
100 Agende Rosse per l'IPSIA di Cernusco sul Naviglio PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Istituto IPSIA Majorana di Cernusco sul Naviglio (MI)   
Sabato 14 Maggio 2016 17:13
di Istituto IPSIA Majorana di Cernusco sul Naviglio (MI) - 16 maggio 2016

Si è svolto lo scorso venerdì 6 maggio all’auditorium “Maggioni” l’incontro degli studenti delle scuole secondarie di Cernusco sul Naviglio (MI) con Salvatore Borsellino, promosso dall’IPSIA Majorana. E’ stata in realtà una vera e propria “kermesse” di tante voci sulla legalità : quella degli Enti locali (rappresentato dal Sindaco Eugenio Comencini), delle forze di Pubblica Sicurezza, della ricerca universitaria, delle associazioni (le “Agende Rosse”) . Nell’intervento conclusivo Salvatore Borsellino ha parlato a braccio per un ora con gli studenti, in un silenzio carico di emozione: non una “lezione” astratta sulla legalità, ma il racconto del suo rapporto con il fratello Paolo; la narrazione di scelte e di destini diversi, fino al tragico compiersi di quello del magistrato, che aveva scelto la lotta al male - lì dove questo si trovava- anche nella solitudine in cui le istituzioni e la politica l’avevano lasciato.


Sacrificio non inutile, anche a giudicare dall’ovazione finale che ha raccolto tra gli studenti il ricordo di Paolo Borsellino, a quasi un quarto di secolo dalla morte, tra una selva di agende rosse spuntate ovunque.
Tanti interventi, quindi, ma un invito comune: quello alla consapevolezza della responsabilità che ricade su ciascuno di noi nel fare quotidianamente la propria parte per costruire il proprio e l’altrui futuro.L’iniziativa promossa dall’IPSIA prosegue fino a venerdì 13 maggio, con la mostra a fumetti : ”… 1,10,100 Agende Rosse… quale democrazia?”, nella quale sono narrate le storie di coloro che hanno dedicato la loro vita alla lotta per la giustizia contro il prepotere mafioso, e che la cittadinanza è invitata a visitare.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
L’IPSIA ringrazia l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cernusco s/N per l’incondizionato contributo offerto anche in questa circostanza alle proprie iniziative, il Prof. Massimiliano Arno’ promotore dell’evento e i nostri reporter: Elena Gandolfo della 3° TSA, Dejan Bylyshi e Matteo Maraglino dell 5° MB.




 

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

  There are three major facts that should be watched out for in all payday loans in the United States. Therefore, we can say that the active substances in its composition are more perfectly mixed. Vardenafil is not only present in the original Buy Levitra, but also as part of its analogs.