Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Appuntamenti Incontri “LA SPERANZA DI PAOLO SIETE VOI…” - Percorso di legalità con i ragazzi delle scuole di Torino e Provincia
“LA SPERANZA DI PAOLO SIETE VOI…” - Percorso di legalità con i ragazzi delle scuole di Torino e Provincia PDF Stampa E-mail
In evidenza - Incontri
Scritto da Movimento Agende Rosse Torino – gruppo “Paolo Borsellino   
Lunedì 16 Gennaio 2017 22:45
Movimento Agende Rosse Torino – gruppo “Paolo Borsellino” - 16 gennaio 2017

Avrà inizio nella settimana in cui si festeggia il compleanno del giudice Paolo Borsellino il percorso di legalità che il Movimento Agende Rosse Torino – gruppo “Paolo Borsellino” in collaborazione con l’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Borgaro e l’ Associazione Parole e Musica onlus  ha organizzato  presso la scuola media “Carlo Levi” di Borgaro Torinese.
I volontari delle Agende Rosse condurranno i ragazzi lungo un percorso in cui si affronteranno i temi  della giustizia, dell’ uguaglianza, del coraggio degli uomini e delle donne che si sono battuti e che si battono per la legalità .
Sarà successivamente Salvatore Borsellino ad incontrare i ragazzi, nel mese di febbraio,  presso il Cinema Teatro Italia.
Ad accompagnare il corso della legalità ci sarà un concorso di idee tra le classi, in cui saranno prodotti degli elaborati  - scritti, disegni, video - e, una selezione di studenti,  avrà la possibilità di fare un viaggio  nella città di Palermo.
Visiteranno la “Casa di Paolo”  e  saranno coinvolti nel percorso del progetto “Se Vuoi”  promosso dalla Polizia di Stato di Palermo, un’ esperienza molto  significativa,  incentrata sul racconto e sulle narrazioni di testimoni diretti dei fatti, che gli studenti  incontreranno, durante il percorso.
Testimoni  che darannno anche voce alle storie di alcune vittime di mafia ancora oggi poco note, ma che si affiancano a quelle dei grandi magistrati Falcone e Borsellino.
L’appuntamento conclusivo si terrà il 23 maggio, giorno dell’anniversario della strage in cui perse la vita il giudice Giovanni Falcone, con  la cerimonia all’Albero Caccia, l’albero della Legalità presente nei pressi della scuola, con le Autorità, le Associazioni coinvolte nel progetto ed i ragazzi che leggeranno dei loro pensieri sul tema.
 

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

  Dbol Tablets Pricecash advance . In rare cases, the smarting in eyes, the tumefaction of eyelids, nausea and headaches can happen. In case of long term Levitra Soft online administration the side effects become less perceptible or disappear at all.