Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Appuntamenti Incontri Incontri - Scuola: Maestra di legalità
Incontri - Scuola: Maestra di legalità PDF Stampa E-mail
In evidenza - Incontri
Scritto da Francesca Toto   
Giovedì 18 Maggio 2017 15:44

 

di Francesca Toto - 18 maggio 2017

CONVEGNO   “ SCUOLA: MAESTRA di LEGALITA’ “ 22 MAGGIO 2017 – I.C. CORRADO MELONE, LADISPOLI

 


I ragazzi dell’Istituto Comprensivo Corrado Melone e i loro Professori, nella persona del Preside Riccardo Agresti, danno il loro caloroso benvenuto a:

Magistrato Ferdinando Imposimato, Presidente Onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione  
Avvocato Alfredo Galasso, Presidente Associazione Antimafia Antonino Caponnetto
Francesca Toto, Coordinatore Naz.le Associazione Agende Rosse
Massimo Pilia, Referente Associazione di volontariato Mamme Etrusche

Si tratta per Ladispoli e tutto il comprensorio di un evento della portata eccezionale che ha come unica bandiera la Legalità. Un evento unico in quanto in una giornata sono presenti ben tre associazioni che da anni lottano per la Giustizia, per migliori leggi, e tutto senza finanziamenti pubblici. Dopo il benvenuto del Preside agli ospiti, Francesca Toto, rappresentante Agende Rosse leggerà un messaggio di saluto di Salvatore Borsellino.  Ringraziamenti alla scuola ed a tutti i docenti presenti. Racconto di cosa è e come sono nate le Agende Rosse. Proiezione di due video:   https://youtu.be/7gQh5tqi74E DUE SPOT SULLA LEGALITA’ di Salvatore Lo Presti (AR) Presentazione dell’intervento del Presidente Imposimato: “ il principio di Legalità enunciato dalla nostra Costituzione, l’importanza del rispetto delle regole, i diritti ed i doveri dei cittadini “ Presentazione dell’intervento del Pres. Alfredo Galasso, dell’associazione Caponnetto a cura di Francesca Toto. L’intervento del Pres. Galasso verterà su l’importanza della Legalità oggi e su quali sono le procedure da seguire per diventare Magistrato, introduce la figura di Giovanni Falcone e Francesca Morvillo. Intervengono i ragazzi con 4 domande. Presentazione dell’intervento di Massimo Pillia, e dell’ associazione Mamme Etrusche a cura di Francesca Toto. L’intervento di Massimo Pilia sarà la lettura di due poesie intitolate: “ a Giovanni “ e “ Le loro idee “ scritte dall’Agenda Rossa, Professor Riccardo Matera. Successivamente saranno ricordati tutti e 5 i caduti della Strage di Capaci, il cui anniversario ricorre domani, 23 maggio. n  Un minuto di silenzio in loro ricordo ed un applauso finale Interviene Francesca Toto: “ il Magistrato Giovanni Falcone, il Magistrato Francesca Morvillo “ – l’importanza di essere e sentirsi .. cittadini attivi, storie e curiosità sui loro ruoli e indagini. Intervento conclusivo dei Presidenti Imposimato e Galasso sul loro personale ricordo di Giovanni Falcone. I ragazzi consegnano i loro lavori (disegni e poesie) sulla strage di Capaci, la Legalità e la cittadinanza attiva.  Due di questi lavori in formato più grande saranno firmati da tutti i relatori e la scuola ne conserverà il ricordo della giornata.                            

L’ingresso è ad inviti - Il ricavato dell’evento - offerta libera - sarà devoluto all’Associazione Agende Rosse per il progetto la Casa di Paolo di Palermo

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

  Trenbolone Enanthate 200mgThe system of instant Virginia Payday Loans allows any adult U.S. citizen. If you have already decided to take Levitra, be sure to consult a doctor, you don't have any contraindications and act strictly due to a prescription.