Via delle Vergini n. 7 - Roma
Lunedì 11 novembre si terrà a Roma, alle ore 18, presso il Teatro Quirino di Roma (Via delle Vergini, 7), la presentazione del libro “Cinquant’anni di mafia” (edito dalla Bur-Rizzoli) scritto dal giornalista Saverio Lodato. Durante la serata è previsto un audio con la voce di Giovanni Falcone. In particolare, l’intervento che il giudice fece il 16 settembre 1990, in occasione della presentazione della prima pubblicazione del libro “Dieci anni di mafia” (edito dalla Rizzoli), che si tenne a Modena in occasione della Festa dell’Unità. Letture dal libro di Lunetta Savino. Al sassofono Nicola Alesini.
All’evento, organizzato dall’Associazione culturale Falcone e Borsellino, assieme all’autore interverranno Salvatore Borsellino, fondatore del Movimento Agende Rosse; il sostituto procuratore nazionale antimafia, Nino Di Matteo; l’avvocato Luigi Li Gotti, storico difensore dei collaboratori di giustizia; l’ex procuratore generale di Palermo Roberto Scarpinato (oggi senatore M5Stelle). A moderare l’incontro, Giorgio Bongiovanni direttore di ANTIMAFIADuemila.
Per l’occasione verrà allestita anche una mostra fotografica con gli scatti che ritraggano Lodato e Giovanni Falcone, con cui strinse un legame particolare di stima e fiducia reciproca. Un rapporto che nel 1989 portò il giornalista a raccogliere alcune delle rivelazioni più drammatiche e inquietanti di Falcone, quando denunciò che dietro al fallito attentato all’Addaura vi era la presenza di “menti raffinatissime”.
Entrata libera fino ad esaurimento dei posti. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming!
Redazione AntimafiaDuemila